Cemento fibrorinforzato per pavimenti industriali riscaldati: i dettagli di un caso studio

2021-12-07 05:57:00 By : Mr. xiao dai

Soluzione in fibrocemento per i pavimenti interni riscaldati di un nuovo stabilimento a Pozzo d'Adda. Grazie all'utilizzo delle fibre polimeriche FIBRAG® POLY è stato possibile realizzare una pavimentazione fibrorinforzata ad alta resistenza, ottimizzando i tempi di realizzazione dell'opera.

L'articolo illustra i dettagli della progettazione e realizzazione dei solai interni di un nuovo stabilimento produttivo realizzato a Pozzo d'Adda (MI).

Viste le sollecitazioni sulla pavimentazione e la predisposizione di un impianto di riscaldamento radiante, la soluzione in fibrocemento è stata individuata come la migliore in termini costruttivi e prestazionali. Questa tecnologia, unitamente al posizionamento di una rete elettrosaldata su tutta l'area di intervento, ha infatti permesso di garantire un rinforzo tridimensionale in tutta la sezione del solaio, oltre che dimezzare i tempi di realizzazione delle opere loro stessi.

L'articolo descrive i parametri di progettazione e i metodi di costruzione della pavimentazione

Questo articolo illustra un importante incarico dal punto di vista progettuale svolto dal team tecnico Fibrocev, relativo alla realizzazione di pavimenti interni riscaldati in fibrocemento.

Lo Studio Tecnico Fibrocev, ascoltate le esigenze del Cliente e come è possibile vedere in dettaglio nella seguente Tabella 1, ha seguito lo sviluppo del progetto analizzando nel dettaglio ogni area di intervento, secondo i carichi agenti e in particolare alla richiesta di predisporre un impianto di riscaldamento a pavimento radiante in alcune delle zone oggetto di intervento.

Per questo motivo è stata valutata una soluzione FRC considerando il contributo congiunto delle fibre polimeriche FIBRAG® POLY: PSF 55-TP e armature tradizionali.

 La scelta del cemento

Per la realizzazione di una buona pavimentazione industriale, particolare attenzione deve essere posta anche al mix design del calcestruzzo, al fine di garantire la corretta integrità della lastra sia durante le prime ore di stagionatura del calcestruzzo, sia per preservarne la vita utile in relazione alla i carichi agenti ed il ritiro del calcestruzzo stesso.

Per questo, oggigiorno, assume sempre più un ruolo fondamentale la figura del tecnologo del calcestruzzo, il professionista che conosce nel dettaglio tutte le componenti del calcestruzzo ed è in grado di formulare o variare la sua composizione, adattando il materiale alle specifiche esigenze progettuali e costruttive. sito in questione.

Nello specifico è stato utilizzato un calcestruzzo così definito:

Per la realizzazione della pavimentazione fibrorinforzata sono state utilizzate le fibre strutturali FIBRAG® POLY: PSF 55-TP, fibre polimeriche per applicazioni strutturali per il rinforzo di cementi e calcestruzzi, prodotte mediante processo di estrusione, stiro e stabilizzazione molecolare.

FIBRAG® POLY: PSF 55-TP è la fibra in grado di ridurre le fessurazioni da ritiro nel calcestruzzo oltre a migliorare la durabilità aumentando la resistenza a trazione e fatica del calcestruzzo e aumentando la sua duttilità.

I getti per la realizzazione della pavimentazione sono stati eseguiti mediante pompaggio di circa 500 mc di calcestruzzo con successiva stesura manuale.

Per maggiori informazioni sulla fibra FIBRAG POLY: PSF 55-TP o per richiedere la scheda tecnica CLICCA QUI

 Il modello di calcolo

Il progetto di una pavimentazione industriale si basa sulla schematizzazione della lastra su un supporto continuo, in cui il terreno di sottofondo è modellato come un insieme di elementi elastici indipendenti (teoria di Winkler).

Si effettua quindi una prima analisi allo Stato Limite Operativo (SLE) verificando la deformabilità della lastra al gradiente termico, di particolare interesse in questo caso specifico data la presenza di un sistema di riscaldamento radiante, e la fessurazione da ritiro.

La verifica allo Stato Limite Ultimo (ULS) della pavimentazione fibrorinforzata viene invece effettuata confrontando il valore di progetto delle azioni tensionali con i corrispondenti valori di resistenza ottenuti dalle resistenze residue del calcestruzzo fibrorinforzato.

Le analisi numeriche prevedono l'utilizzo di un legame tensile costitutivo post-fessurazione determinato sulla base di prove sperimentali sul materiale secondo la norma UNI EN 14651. Tale norma prevede l'esecuzione di prove sperimentali a flessione su tre punti di carico, condotte su elementi dentellati aventi dimensioni 600x150x150 mm, mediante le quali è possibile determinare le due principali resistenze post-fessurazione: la prima, tipica per il funzionamento SLE condizioni, è la tensione residua (fR1) raggiunta in corrispondenza di un'apertura alla base della tacca '' CMOD pari a 0,5 mm; il secondo, tipico dello stato limite ultimo SLU, è la tensione residua (fR3) individuata in corrispondenza di un CMOD pari a 2,5 mm.

Figura 1. Prova di trazione a flessione secondo UNI EN 14651

 La tipologia strutturale e le soluzioni progettuali

Per garantire le prestazioni richieste, il modello di calcolo ha restituito una soluzione progettuale fibrorinforzata considerando l'utilizzo di fibre polimeriche strutturali FIBRAG® POLY: PSF 55-TP in ragione di 1,5 kg/m3, che ha consentito di soddisfare la verifica dei momenti positivi . e negativo, considerato il contributo congiunto della rete elettrosaldata previsto.

Come si vede in dettaglio nella Tabella 1, l'Ufficio Progettazione Fibrocev ha analizzato singolarmente ciascuna area di intervento, fornendo definizioni progettuali specifiche in base alle diverse tipologie di supporto per la posa delle lastre e nel contempo provando, per quanto possibile , per uniformare le diverse soluzioni in termini di spessore e diametro lamiera e rete elettrosaldata in modo da ottimizzare e semplificare l'approvvigionamento di materiale in cantiere.

Le fibre FIBRAG® POLY, grazie all'elevato grado di miscibilità e distribuzione uniforme all'interno della matrice cementizia, forniscono un ottimo rinforzo tridimensionale della sezione, aumentando il carico di rottura del calcestruzzo oltre a controllare attivamente il ritiro igrometrico del calcestruzzo e per garantire una maggiore durabilità della pavimentazione stessa.

Tabella 1. Sintesi delle soluzioni progettuali per le diverse aree di intervento. Di seguito vengono riassunte le principali esigenze di ciascuna zona, i carichi limite e le relative soluzioni proposte (CL: carichi concentrati, DL: carichi dinamici). La Missione di FIBROCEV

La progettazione di una pavimentazione industriale è, oggi, un requisito fondamentale per la buona riuscita dell'opera e il punto di partenza per eseguire un lavoro controllato in ogni sua fase.

Le tecnologie messe a disposizione per conferire al calcestruzzo doti di elevata qualità e durabilità hanno reso possibile un nuovo e radicale cambiamento sia nel design che nei tempi di realizzazione della pavimentazione industriale, consentendo di creare strutture ad alto impatto estetico più performanti , più funzionale e con una riduzione dei costosi cicli di manutenzione.

Questo permette di rispettare a pieno le ambiziose aspettative del Cliente, in quanto una soluzione in fibrocemento fibrorinforzato si rivela tecnicamente molto valida, ma soprattutto economicamente vincente e vantaggiosa. Vantaggi con l'utilizzo delle fibre polimeriche FIBRAG® POLY: PSF 55-T Riduzione dei tempi di posa del calcestruzzo Elevata resistenza residua del calcestruzzo contrasto dei fenomeni di ritiro del calcestruzzo maggiore resistenza ai carichi dinamici e statici maggiore resistenza agli urti e alla caduta dei materiali maggiore durabilità della pavimentazione resistenza agli shock termici della pavimentazione prestazioni omogenee per tutta l'altezza della sezione

L'articolo prosegue con le immagini delle varie fasi di esecuzione.

Per leggere l'intero articolo SCARICA il PDF, dopo esserti registrato al sito.

Fibrocev Srl è un'azienda che da oltre 35 anni è specializzata nella produzione di fibre di acciaio (EN 14889-1, conforme sia al Gruppo II che al Gruppo I) e fibre polimeriche (EN 14889-2).

Ampia gamma, alto livello qualitativo dei prodotti e capacità di sviluppare soluzioni progettuali personalizzate, rappresentano il nostro punto di forza nel campo delle pavimentazioni e delle strutture in calcestruzzo in genere.

La nostra profonda conoscenza tecnica ci ha portato a sviluppare soluzioni che soddisfano le più esigenti richieste progettuali. Il nostro ufficio tecnico può garantire o supportare i seguenti servizi: Dimensionamento/Progettazione preliminare solai in fibrocemento Dimensionamento/Progettazione esecutiva di solai in fibrocemento Dimensionamento/Progettazione di strutture in genere in fibrocemento Assistenza cantieri in fase di realizzazione Allegati

Leggi anche Prestazioni di miscele cementizie fibrorinforzate con fibre FIBRAG® Pavimentazione fibrorinforzata per logistica distributiva Pavimentazione JointLess in fibrocemento per piattaforma logistica a Neive (CN) Pavimentazione fibrorinforzata ad alta resistenza per logistica distributiva a Bulciago (LC) Calcestruzzo fibrorinforzato per la pavimentazione della rottamazione di Annone di Brianza

Bonus Facciate: arriva la checklist dei Ragionieri con tutte le regole per il visto di conformità

Superbonus in condominio e Bonus Facciate: nuovi chiarimenti dal MEF su proroghe e obblighi

Settore idraulico: un 2021 positivo in tutti gli indicatori

Assise 2021 per l'Ordine degli Ingegneri della Sicilia: tanto entusiasmo per un percorso di crescita condiviso

Architetti e Ingegneri: il Centre de Design de UQAM di Montréal dedica un'antologia a Pier Luigi Nervi

Ambiente: online la piattaforma ENEA dedicata alla qualità dell'aria in Italia

Edifici scolastici, pioggia di risorse dal PNRR! Decreto MIUR e Annunci per Scuole, Asili nido, Mense e Palestre

Sicurezza e monitoraggio dei ponti: aggiornate le linee guida

Prevenzione Incendi: in Gazzetta Ufficiale le modifiche alle norme tecniche

Ampliamento balcone e realizzazione tetto: SCIA o concessione edilizia? Le regole del gioco

Strutture in acciaio: dal dimensionamento degli elementi alla progettazione delle strutture industriali

Gestione, Sicurezza e Digitalizzazione di Ponti e Viadotti: problemi e soluzioni per gestire le risorse del PnRR

Licenza per installatori di sistemi in resina: legislazione, regole e procedure

Formazione MagiCAD per Revit

Progettare edifici a energia “quasi zero”: al via un Master in ecosostenibilità ed efficienza energetica

Comportamento al fuoco delle facciate degli edifici | Seminario web

Il più importante Portale Informativo di Progettazione Tecnica al servizio di Architetti, Geometri, Geologi, Ingegneri, Periti, Professione Tecnica, Albo Professionale, Tariffe Professionali, Norme Tecniche, Inarcassa, Progetto Strutturale, Miglioramento Sismico, Progetto Architettonico, Urbanistica, Efficienza Energetica, Energie Rinnovabili, Recupero, Riuso, Ristrutturazioni, Libera Costruzione, Codice Appalti, Progetto Impianti Termotecnici, Modellazione Digitale e BIM, Software Tecnici, IOT, ICT, Illuminotecnica, Sicurezza sul Lavoro, Antincendio, Tecnologie Edili, Ingegneria Forense, CTU e Perizie, Valutazioni Immobiliari, Certificazioni.

INGENIO-WEB.IT è una testata periodica di IMREADY Srl iscritta alla Segreteria di Stato per gli Affari Interni di San Marino con protocollo n. 638/75/2012 del 27/4/2012. Direttore Responsabile: Andrea Dari.

Copyright 2021 IMREADY Srl Tutti i diritti riservati. Privacy Policy, Sito creato da Global Sistemi Credits

IMREADY Srl, Strada Cardio, n.4, 47891 Galazzano, RSM, tel. 0549 909090 Mail: segreteria (@) imready.it