Gli integratori di magnesio - greenMe

2022-10-09 00:48:33 By : Ms. judy zhu

La liste degli integratori di magnesio

Il magnesio è un minerale essenziale per il nostro organismo, partecipa ad oltre 300 processi metabolici ed è particolarmente utile al buon funzionamento di muscoli e sistema nervoso, alla produzione di energia e a regolare i livelli di calcio nel sangue. Purtroppo però stili di vita sbagliati e alimentazione scorretta ci mettono seriamente a rischio carenza.

Ci sono molti cibi ricchi in magnesio che provengono dal mondo vegetale ma non sempre li assumiamo a sufficienza e quotidianamente. Ma come accorgersi di un’eventuale carenza? Leggete QUI i sintomi più frequenti che riportano a uno scarso apporto di questo minerale.

LEGGI anche: MAGNESIO: LE 10 MIGLIORI FONTI VEGETALI

Se con l’alimentazione non si riesce ad assumere magnesio a sufficienza, o in determinati periodi in cui c’è bisogno di riserve maggiori di questo minerale, può essere utile ricorrere all’utilizzo di integratori. Abbiamo selezionato allora per voi alcuni integratori di magnesio che possono essere utili in caso di carenza di questo minerale o aumentato fabbisogno.

Vi ricordiamo comunque sempre che, come riportato sulle confezioni:

“Gli integratori non vanno intesi come sostituto di una dieta variata, equilibrata e di un sano stile di vita”.

Leggete sempre il bugiardino per conoscere tutte le caratteristiche del prodotto e assumetelo sotto indicazione e seguendo i consigli del vostro medico per evitare controindicazioni e ottenere i risultati sperati.

Si tratta di un integratore alimentare che si avvale di 8 diversi sali di magnesio ad elevata biodisponibilità uniti alla vitamina B6 utile in caso di affaticamento, stanchezza e a favorire il corretto metabolismo energetico. Esiste sotto forma di compresse (40 ogni confezione) oppure in bustine (20 monodose) al gusto di limone, dolcificate con stevia e da sciogliere in acqua. AxiMagnesio® è senza lattosio, senza glutine e adatto anche a donne in gravidanza, anziani e vegetariani.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI: (1 compressa) 150 mg di magnesio (1 bustina) 300 mg di magnesio.

UTILIZZO: 1 bustina al giorno. Versare il contenuto in un bicchiere d’acqua, o nella borraccia. Conf. in compressa: da 1 a 3 compresse al giorno.

AVVERTENZE: Non superare le dosi consigliate. Il prodotto deve essere tenuto fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni di età.

È un integratore di Magnesio bisglicinato e Magnesio glicerofosfato ad alta biodisponibilità dovuta anche al fatto di essere arricchito con zinco e vitamine B1, B6 e D3 che ne facilitano l’assorbimento e la permanenza nell’organismo. Grazie all’alta concentrazione che offre di questo minerale è indicato in tutte le situazioni in cui si verifica carenza di magnesio. Fullmag, venduto in confezione da 20 compresse, non contiene glutine.

INGREDIENTI: Magnesio orotato 500 mg; magnesio pidolato 300 mg, magnesio glicerofosfato 50 mg; zinco orotato 15 mg; vitamina B6; vitamina B1; vitamina D3.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI: (1 compressa) Magnesio orotato 500 mg; magnesio pidolato 300 mg, magnesio glicerofosfato 50 mg

UTILIZZO: Si consiglia l’assunzione di una o due compresse al giorno preferibilmente dopo i pasti.

AVVERTENZE: Non superare le dosi consigliate. Il prodotto deve essere tenuto fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni di età. Controindicato in caso di insufficienza renale.

Questo integratore di magnesio è particolare in quanto si ottiene attraverso un particolare processo di cristallizzazione di acqua marina dell’Atlantico naturalmente ricca in magnesio. La ditta lo consiglia in diversi casi ma soprattutto prima, durante e dopo lo sforzo fisico. In confezione da 30 capsule, è assolutamente privi di eccipienti.

INGREDIENTI: acqua di mare Atlantico cristallizzata (origine Francia) ricca in Magnesio. Involucro Vcaps di origine vegetale: idrossipropilmetilcellulosa.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI: (1 capsula) 207 mg di magnesio

UTILIZZO: Si consiglia l’assunzione di 1 capsula al giorno

AVVERTENZE: Non superare la dose giornaliera consigliata. Conservare in luogo fresco e asciutto, lontano dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni. La data di scadenza si riferisce al prodotto correttamente conservato.

Integratore di magnesio legato con un acido organico (l’Acido Fumarico). Quest’ultimo è un acido organico idrosolubile intermedio del ciclo di Krebs, implicato nella produzione di energia. L’associazione con i minerali ne facilita l’assorbimento. In questo caso dunque aiuta il magnesio ad essere più biodisponibile. Questo integratore, venduto in confezioni da 30 o 60 capsule, non contiene lattosio, saccarosio, frumento, coloranti, conservanti, aromi artificiali.

INGREDIENTI: Acido fumarico, Cloruro di magnesio, Carbonato di magnesio, Capsula (HMPC); Antiagglomeranti: Biossido di silicio, Magnesio stearato.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI: (2 capsule) 200 mg Magnesio

UTILIZZO: 2 capsule al giorno a completamento dei pasti principali. La capsula può essere aperta e il contenuto miscelato in poca acqua.

AVVERTENZE: Nessuna nota alle dosi consigliate.

Integratore a base di 5 sali di magnesio ad elevata biodisponibilità indicato in caso di scarso apporto di questo minerale con la dieta o di aumentato fabbisogno. Viene venduto in confezione da 100 tavolette.

INGREDIENTI: magnesio 375 mg, magnesio ossido, stabilizzante (sorbitolo), addensante (cellulosa m.c.), agente di carica (calcio fosfato bibasico), antiagglomerante (magnesio stearato vegetale), magnesio ascorbato, magnesio citrato, magnesio gluconato, magnesio succinato, agenti di rivestimento (idrossipropilmeticellulosa, polietilenglicole), colorante esterno (biossido di titanio).

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI: (1 tavoletta) 375 mg di magnesio

UTILIZZO: 1 tavoletta al giorno da assumere con acqua durante il pasto.

AVVERTENZE: Durante la gravidanza e l’allattamento è opportuno sentire il parere del medico. Un consumo eccessivo può avere effetti lassativi.

Natural Point commercializza dal 1993 Magnesio Supremo®, integratore alimentare solubile in acqua e dal sapore gradevole con una giusta miscela d’ingredienti che assicurano la massima biodisponibilità di magnesio. Questa formula, una volta sciolta in acqua, viene convertita in magnesio citrato. Si consiglia di preparare Magnesio Supremo® con un’acqua a basso contenuto di residuo fisso (sotto i 50 mg/litro), per un assorbimento del magnesio più veloce e completo. Si tratta di un prodotto senza OGM, glutine o additivi.

INGREDIENTI: acido citrico, magnesio carbonato

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI: due cucchiaini da caffè di polvere (ca. 4,8g) apportano 430mg di magnesio elemento (114,6 %NRV)

UTILIZZO: si consiglia di assumere un cucchiaino di Magnesio Supremo, da una a due volte al giorno, da sciogliere in acqua calda.

AVVERTENZE: in caso di una assunzione di magnesio oltre il proprio fabbisogno, si potrebbe verificare un leggero effetto lassativo. In tal caso potrebbe essere utile ridurre lievemente il dosaggio.

Francesca Biagioli con la consulenza di Roberta Martinoli, medico chirurgo e biologa nutrizionista

MAGNESIO: I SINTOMI PIÙ COMUNI DI UNA CARENZA

MAGNESIO: UN MINERALE ESSENZIALE PER LA NOSTRA SALUTE

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Pitture ecologiche e completamente naturali per la tua casa

Testata giornalistica Reg. nr. 77/2009 del 26/02/2009 presso il Tribunale di Roma