Gnocchi al prezzemolo e vongole

2022-10-09 00:44:44 By : Mr. Allen Bao

Per gli gnocchi 300 g patate cotte al microonde 220 g succo di prezzemolo 15 g metilcellulosa 6 g sale

Per l'olio 100 g aglio spelato a spicchi 100 g acciughe sottosale leggermente sciacquate sotto acqua corrente 400 g olio extravergine

Per la finitura Grana Padano grattugiato Ciuffi di prezzemolo

Per gli gnocchi Inserire tutti gli ingredienti a temperatura ambiente nel thermomix e frullare bene alla massima potenza per alcuni minuti affinché la metilcellulosa possa attivarsi. Inserire in composto in una sac à poche e lasciare riposare a 0-4°C per almeno 12 ore.

Per le vongole Aprire le vongole singolarmente in microonde azionandolo finché il mollusco non aprirà una piccola fessura che si utilizzerà per fare leva e aprire il mollusco. Filtrare l'acqua alla super bag e conservare il mollusco a bagno nel suo liquido. Questa operazione va effettuata appena prima del servizio per preservare il profumo e il gusto della vongola.

Per l’olio Imbustare tutti gli ingredienti e metterli in infusione sottovuoto in bagno termostatato per 6 ore a 60°C. Lasciarli riposare per 24 ore a temperatura ambiente, successivamente filtrare l'olio a un colino a maglia fine.

Finitura Sporcare con poco olio aromatizzato il piatto, spolverare con Grana Padano grattugiato e adagiarvi sopra gli gnocchi (precedentemente formati direttamente nell'acqua di cottura). Aggiungere le vongole con parte del loro liquido di apertura e terminare il tutto con ciuffi di prezzemolo sbianchiti in acqua bollente salata per alcuni secondi.