Etilene Vinil Acetato, caratteristiche e smaltimento

2022-05-21 20:10:23 By : Mr. yuzhu Sun

Oggi 21 maggio 2022 - Aggiornato alle 21:00

Granuli di EVA- Credit: iStock

Etilene Vinil Acetato o EVA è un polimero di materiale plastico simile alla gomma: scopriamo di più!

Questo materiale trova largo utilizzo in vari settori industriali e manifatturieri, per la produzione di oggetti di uso comune. Ecologico e resistente nel tempo, una volta esaurito il ciclo di vita deve essere smaltito correttamente, per evitare che venga disperso nell’ambiente.

Noto con il nome di materassina, è una materia plastica copolimerica ricavata dalla polimerizzazione di etilene e acetato di vinile. In base alle percentuali di combinazione dei due comonomeri, cambia la rese finale del materiale plastico ottenuto. In particolare, il contenuto di acetato di vinili influenza la cristallinità del prodotto, per cui se presente in percentuali elevate il materiale sarà più trasparente, flessibile e denso.

Etilene Vinil Acetato viene prodotto tramite un processo di ossidazione dell'etilene e dell'acido acetico, utilizzando dei catalizzatori e metodi di tipo continuo o batch.

L'etilene vinil acetato è un polimero leggero, durevole nel tempo, anallergico, idrorepellente e igienico. Inoltre, consente di ottenere materiali elastici e flessibili, che offrono ottime performance a livello di resistenza agli agenti chimici, alle abrasioni e all’usura. In relazione al contenuto di acetato di vinile il materiale ha proprietà termoelastiche e in grado di non essere intaccato da oli, solventi, ozono e dalle alte temperature.

Tra gli aspetti positivi dell'EVA ci sono le sue qualità ammortizzanti che gli permettono di poter essere utilizzato in vari settori come quello meccanico, nautico o delle attrezzature sportive.

L'etilene vinil acetato trova impiego nella produzione di vari prodotti, combinato con additivi, viene usato per gli adesivi hot melt e stick di colla a caldo, inoltre, viene inserito negli involucri di plastica per migliorare l’adesione, In campo biomedico, vengono sfruttate le sue qualità atossiche per realizzare dispositivo per il rilascio graduale dei farmaci.

Sotto forma di gomma piuma viene utilizzato come materiale di riempimento di scarponi da sci, guantoni, tappetini e altri tipi di attrezzature sportive. Versatile e robusto, viene usato anche per creare elettrodomestici, giocattoli per bambini, scarpe, imballaggi e pannelli fotovoltaici.

I prodotti che contengono l'etiline vinil acetato una volta esaurito il ciclo di vita devono essere conferiti in appositi impianti, che provvedono a separare i materiali da recupero e quindi procedere con lo smaltimento delle parti inutilizzabili.

La microfibra è un materiale sintetico che viene proposta in varie soluzioni come tessuto-non-tessuto

Non tutti sanno che le pile usate ;non vanno gettate nel cassonetto dei rifiuti: vediamo come smaltirle!

Soltanto in Italia vengono smaltiti 25 milioni di gomme all’anno: scopri di più!

La nave è il mezzo meno inquinante.

Fiori veri che durano per sempre.

Rifiuti speciali e dove buttarli.

Il 20 maggio si celebra la Giornata Mondiale delle Api.

Una bioplastica versatile, malleabile e biodegradabile al 100%.

E no, non sono due sinonimi.

I primati che amano il loro ambiente.

Ecco le indicazioni da seguire.

Tutti i segreti di questo gatto nordamericano.

I motivi per cui le pile usate consumano molte son legate alla loro composizione.

Viaggiare, respirare aria pura e, da non sottovalutare, allenarsi!

Maggio è il mese dei fiori più belli.

Inquinamento da escrementi, poco spazio per muoversi, mangimi con medicinali.

La guaina bituminosa è una specie di copertura realizzata in genere con il bitume.

L’obiettivo da conseguire per il 2022 è 0,75 milioni di certificati.

Un amico indispensabile per i non vedenti.

Tanti usi, anche quelli più insoliti, per i fondi del caffè.

Ecco alcuni esemplari di gatto davvero insoliti.

©2022 Telecom Italia - Partita IVA: 00488410010