Speciale gasatori e purificatori d'acqua Conosci quello che bevi - Tiscali Shopping

2022-05-21 20:13:54 By : Mr. siven wang

La soluzione per un'acqua pura c'è, ed è quasi come bere un bicchier d'acqua: un purificatore casalingo. Si tratta di uno dispositivo ecosostenibile ormai d'uso comune che ne migliora la qualità per una vita più sana.

La soluzione più economica in assoluto che “alleggerisca” l'acqua diminuendone il contenuto nocivo restituendola con un più basso residuo fisso è la caraffa filtrante. All'interno del tipico contenitore in cui riversare direttamente l'acqua del rubinetto è presente un apposito filtro (a carboni) della durata di circa di 1 mese, purificandola e migliorandone il gusto. L'offerta è varia, a cambiare sono il tipo di filtro e quindi la resa/durata, così come design e dimensioni della caraffa. Attenzione all'ingerenza in fase di filtraggio, che potrebbe trattenere minerali importanti.

Altre sono le soluzioni più efficienti, sofisticate e per questo richiedono un diverso investimento. Si tratta di dispositivi per cui è probabile l'intervento di un tecnico specializzato, quanto meno dell'idraulico di fiducia. Il filtraggio avviene attraverso vari stadi, intervenendo sul contenuto microbico e chimico per un risultato nettamente superiore sia per l'acqua da bere a tavola così come quella per cucinare. In tal modo si aiuta la propria salute abbattendo la produzione di plastica/vetro, purché si effettui una costante manutenzione dell'impianto, con cambio filtri quando termina il periodo d'uso o si è raggiunta la capacità massima in litri. A meno che non ci si ritrovi serviti da una rete comunale disastrata potrebbero bastare anche filtro e caraffa, ma un controllo da parte di chi se ne intende aiuterebbe. In caso di elevato livello di tossicità dell'acqua si imporrebbe l'impiego di soluzioni di grado superiore come l'osmosi inversa, oppure la microfiltrazione.

Tra le più efficaci in assoluto c'è quella a osmosi inversa, capace di intervenire in casi di vero e proprio inquinamento e presenza di metalli pesanti, solventi, cloro e residui chimici. Anche con dispositivi molto sofisticati l'azione potrebbe, per eccesso, eliminare minerali importanti, ma quando il rischio è alto meglio non farsi troppi scrupoli. Valore da tenere d'occhio nell'osmosi inversa la “portata della membrana osmotica”, che non si esprime in litri ma in GDP (galloni al giorno, 1 gallone = 3,7 litri), i più comuni sono: 50/75/100/150/300/400 GDP.

I sistemi con filtraggio a carboni attiv agiscono efficacemente su vari inquinanti ma su metalli e nitrati possono poco o nulla. Inoltre una poco attenta manutenzione potrebbe peggiorare la situazione con la formazione di batteri sul filtro. Ulteriori soluzioni possibili sono l'addolcitore magnetico, che impedisce l'accumulo di calcare, oppure l'addolcitore a resine a scambio ionico per ridurre la durezza dell'acqua.

Volendo mantenere elevata la presenza di sali minerali c'è la microfiltrazione, metodo di depurazione meccanico basato sulla presenza di filtri porosi, in nylon o polipropilene, a eliminare le particelle dal diametro superiore a 0,5 micron. È un processo che non elimina batteri e cloro, ma trattiene le parti solide riducendo odore, sapore e colore. In casi estremi esistono proposte di filtraggio a stadi per giungere a un'acqua degna di questo nome.

Discorso diverso per dispositivi volti a produrre acqua gasata, anche in questo caso per una soluzione eco-sostenibile (un singolo bevitore di acqua gasata può arrivare a produrre in un anno l'equivalente di 16 Kg di plastica!) e la comodità di non portare a casa bottiglie in plastica o vetro. Di fatto il “gasatore” non migliora la qualità dell'acqua ma aggiunge anidride carbonica, quindi è un dispositivo da utilizzare al termine dell'eventuale processo di depurazione. Va inoltre considerato che il suo costo una tantum necessita tempo per venire ammortizzato, qualche anno, a cui si aggiunge quello delle ricariche di anidride carbonica (in alcuni casi ne esistono di “universali” che abbattono il costo) e delle eventuali bottiglie (specifiche a seconda dell'azienda, non tutte compatibili con la lavastoviglie) che necessitano di periodica sostituzione.

Il gasatore non necessita di corrente elettrica, non ingombra troppo e per l'uso deve restare all'altezza del piano della cucina. La bombola ha una autonomia media indicata in litri, la durata è legata a molteplici fattori: temperatura acqua (più fredda meno gas si consuma), livello di gasatura desiderato. La ricarica delle bombole è possibile presso negozio oppure con ritiro/consegna a domicilio, al costo che non dovrebbe superare il 50% di quello per una bombola nuova.

Vediamo insieme qualche interessante proposta per purificatori e gasatori d'acqua.

Brita Aluna con 1 Filtro Maxtra+

Capacità totale 2,4 litri, capacità acqua filtrata 1,4 litri. Occupa poco spazio in frigorifero, facile riempimento attraverso la rimozione del coperchio. Il filtro per caraffa Maxtra+ riduce cloro (minimo 80%), calcare (minimo 80%) e metalli come piombo (minimo 90%) e rame (minimo 80%). Il dispositivo elettronico Brita memo ricorda di sostituire il filtro Brita MAXTRA+ ogni 4 settimane. Dimensioni: 10 x 25 x 26 cm e peso 743 grammi. Costo indicativo singolo filtro sostitutivo circa 5€.

Laica J9074A1 kit con 13 filtri bi-flux

I sistemi filtranti Laica aiutano a rendere migliore il gusto dell’acqua di casa eliminando sostanze indesiderate. Le cartucce filtranti Laica sono progettate e prodotte in Italia per offrire la migliore filtrazione con il più alto livello di qualità e sicurezza. Si tratta delle cartucce bi-flux, che possono filtrare fino a 150 litri di acqua e, come tutti i componenti della caraffa filtrante, hanno completa tracciabilità a ulteriore garanzia della qualità e sicurezza del prodotto. Questa offerta include la caraffa filtrante da 2,3 litri totali e 1,2 litri filtrati, inclusi 13 filtri che corrispondono a 13 mesi di acqua depurata. Dimensioni: ‎31 x 30.5 x 24.5 cm e peso 2,7 Kg.

Un'altra soluzione per eliminare cattivi odori e sapori mantenendo i sali minerali. Capacità pari a 4.000 litri, filtro “Carbohit” per trattenere elementi fino a 0,3 micron, non è incluso il rubinetto. La cartuccia Carbohit impregnata di argento e con grado di filtrazione di 0,3 micron viene utilizzata in virtù delle particolari caratteristiche antibatteriche e batteriostatiche. Il conta litri di blocco ferma l'afflusso d'acqua al raggiungimento del limite di capacità dei filtri. Kit raccorderia e tubazioni di montaggio già incluso. Cambio filtro una volta raggiunto l'anno di vita. I TEST HANNO DIMOSTRATO CHE ACQUAPUR TOGLIE CLORO E DERIVATI, METALLI PESANTI, PESTICIDI, BATTERI FINO A 0,3 MICRON E MICRORGANISMI.

Osmosi inversa a 5 stadi, fornitura completa per l'installazione. Pressione massima di esercizio 4 bar, temperatura di esercizio 2 - 38 C°, concentrazione massima di cloro 0,3 ppm. Durata media 6 mesi prima del cambio filtri. Capacità 284 lt. Cartuccia sedimenti, cartuccia a carboni attivi e sedimenti, seconda cartuccia carbone attivo, cartuccia mineralizzante, una membrana a osmosi inversa. Dispositivo certificato dall'NSF - Ente statunitense per la salute. Dimensioni: 328 x 180 x 435 mm (L x P x A).

Depuratore Osmosi inversa 190 litri al giorno, rimuove dall'acqua fino al 99% degli elementi nocivi, incluso serbatoio di stoccaggio. La pompa booster a membrana integrata nel sistema a osmosi inversa aumenta la pressione all'interno del sistema di filtraggio, così come la qualità dell'acqua prodotta. Il risultato finale in termini di quantità e qualità dell'acqua dipende in parte anche dalla rispettiva pressione e temperatura dell'acqua grezza. Il primo stadio rimuove sabbia, sali, solidi e particelle sospese di diametro superiore a 5 micron (5µ), filtro a carbone attivo granulare, secondo filtro carbone attivo, membrana di filtraggio sostanze disciolte, batteri e virus. Dimensioni: 56 x 40 x 35 cm (L x P x A).

System Plus 700K 6 stadi 400 GDP

Osmosi inversa scarta 7 volte in meno rispetto a un impianto con serbatoio d'accumulo. Con computer di bordo e tester TDS (misuratore di sali totali disciolti) integrato. Primo stadio PPF cartuccia a panno, fiocco di polipropilene, per sedimenti 5 micron, rimuove sabbia, ruggine, particelle in sospensione. Secondo stadio CTO cartuccia a carbone attivo (carbon block, per una maggiore efficienza rispetto al normale carbone attivo granulare) rimuove sostanze organiche, cloro e pesticidi. Terzo stadio con secondo PPF cartuccia a panno, in fiocco di polipropilene, per sedimenti 1 micron. Quarto stadio membrana osmotica da 200 galloni o altra per rimuovere tutte le sostanze inorganiche come nitrati, metalli pesanti, minerali in eccesso, virus, batteri e radioattività. Quinto stadio: seconda membrana osmotica da 200 galloni, stesso filtraggio. Sesto stadio post-filtro carbone attivo rimuove eventuali sapori e odori sgradevoli. Pressione minima di esercizio 2 bar, dimensioni (L x P x A) 40 x 21 x 50 cm.

Kit per installazione completo: filtro AC a microfiltrazione, sistema antibatterico a lampada UV (ultravioletti), conta litri digitale, rubinetto erogatore e raccorderia necessaria all'installazione. Le cartucce sono del tipo “Pre-coat” a carboni attivi. Rimuovono le cisti di Giardia e di Cryptosporidium, fibre d'amianto, cloro, odori, colori, sapori, torbidità rendendo l'acqua più sicura e cristallina, buona da bere, per tutti gli usi in cucina: cottura cibo, impasti e produzione alimentare in genere. Protezione da blocchi, usura e corrosione, tutti i macchinari utilizzati nel settore ristorativo o domestico per la produzione alimentare. Densità filtrante 0,5 micron, autonomia 2.840 litri, portata 1,9 litri/minuto.

Composizione multi-stadio di questo sistema: 1x filtro in linea a 4 sedimenti 2,5" x 11" da 5 micron, filtro a carbone attivo Everpure mod. 4DC antibatterico, filtro a ultrafiltrazione inLine da 0,10 micron (2,5" x 12"), sistema di sterilizzazione a raggi UV 11 Watt. Incluso rubinetto erogatore a 1 via (mod. 10001015-CR). Predisposto per l'installazione, basta allacciarsi alla rete idrica mediante raccorderia in dotazione e installare il rubinetto sul lavello. Tutti i raccordi dei tubi sono a innesto rapido. La manutenzione prevede cambio filtri dai 6 mesi massimo una volta l'anno, a seconda della capacità e utilizzo, oltre a sostituire la lampada UV ogni circa 8/10 mesi. Dimensioni (L x P x A): 10 x 43 x 45 cm.

Linee semplici e pulite per il gasatore d'acqua SodaStream Spirit White Megapack, progettato per adattarsi a grandi e piccole cucine. Nato nei laboratori di SodaStream Spirit, è stato creato per dare la possibilità di prepararsi la propria acqua frizzante comodamente a casa. Kit di bottiglia e cilindro di CO2 con gasatore Spirit Bianco, 2 bottiglie in PET da 1 litro e 2 bottiglie in PET da 0,5 litri tutte riutilizzabili. Cilindro CO2 da 80 litri per avere da 60 a 100 litri di acqua gasata, livello di gasatura personalizzabile. Dimensioni (LxAxP): 296 x 429 x 20 cm.

Gas-Up occupa poco spazio ed è autonomo, funziona senza elettricità e senza fili. Di un allegro colore arancione, con una bombola da 450 gr di CO2 si prepara fino a 60/70 litri di acqua frizzante. Dotato di sportellino con meccanismo di decompressione automatica all'apertura. La confezione contiene: 1x bottiglia riutilizzabile in PET da 1 litro, 1x cilindro nuovo di CO2 da 450gr. Dimensioni (A x L x P): 42 x 14 x 20 cm.