Spray israeliano anti Covid potenzialmente valido: Come usarlo

2022-05-21 20:07:34 By : Mr. Colin Li

Lo spray israeliano anti Covid è un farmaco potenzialmente valido, o meglio “in base allo stato attuale delle conoscenze il presidio potrebbe essere valido”. Ad affermare l’efficacia dello spray nasale d’Israele è Giovanni Maga, direttore dell’Istituto di Genetica Molecolare presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IGM). Lo spray israeliano anti Covid-19 è potenzialmente valido, perché funziona nei termini descritti dagli scienziati d’Israele, “e finora non sono stati osservati effetti collaterali”. Ecco le parole di Giovanni Maga in una preziosa intervista per AGI sul farmaco anti covid che spopola sul web ed è già nelle mani di migliaia di italiani, o forse più.

“In linea di principio lo spray nasale israeliano è composto da una formulazione di per sé piuttosto semplice, a base di un principio attivo utilizzato in colliri o altri preparati medicali, e acido citrico, contenuto nel succo di limone. Sebbene non vi siano studi ampi e randomizzati per valutare la sua efficacia, in base allo stato attuale delle conoscenze il presidio potrebbe essere valido.”

Lo spray nasale israeliano anti Covid si chiama Taffix, farmaco della Nasus Pharma, contiene ingredienti semplici e ben studiati, per cui funziona senza dare effetti collaterali.

Il dottor Giovanni Maga del CNR-IGM spiega in dettaglio come agisce questo prodotto farmaceutico contro il Covid-19. “L’ipromellosa forma una pellicola di gel che rappresenta una barriera fisica all’ingresso del virus – sostiene il ricercatore – e simula quello che succede con il raffreddore, ispessendo il muco, una difesa primaria dell’organismo. Questa sostanza si usa già in diversi presidi come mezzo per veicolare il principio attivo, perché prolunga l’effetto di rilascio del farmaco e rende le sostanze efficaci nel tempo.”

La doppia barriera anti Covid dello Spray nasale israeliano è dovuta all’ipromellosa, che offre una barriera fisica contro il virus, e all’acido citrico, che offre una barriera chimica, infatti abbassa il pH della mucosa a 3,5 inibendo il virus “danneggiando e denaturando la proteina spike“.

L’esperto del CNR-IGM, che ricordiamo, si tratta dell’Istituto di Genetica Molecolare del Consiglio Nazionale delle Ricerche, si sofferma sulla doppia protezione dello spray nasale, spiegando.

“Oltre alla barriera fisica della pellicola c’è anche quella chimica – afferma Giovanni Maga – e finora non sono stati osservati effetti collaterali. Gli autori di questo studio sostengono quindi che il presidio, a base di composti noti o naturali, possa essere un buon ausilio per evitare il contagio, ma sottolineano anche che non deve assolutamente sostituire le misure di contenimento della pandemia già in atto; come l’uso della mascherina, il distanziamento, la sanificazione e la corretta igiene delle mani.”

“In caso di situazioni potenzialmente a rischio il Taffix potrebbe quindi essere utilizzato come ulteriore presidio. Secondo gli scienziati israeliani, inoltre, lo spray fornisce una protezione da agenti virali per circa cinque ore, ma c’è da ricordare che, come tutti i preparati che alterano l’acidità della mucosa, non dovrebbe essere somministrato in modo costante o potrebbe danneggiare i tessuti“.

Concludendo l’intervista Maga dice che “in linea di principio, dunque si tratta di un prodotto valido, che deve tuttavia essere utilizzato con le dovute precauzioni e non deve sostituire le precauzioni e le misure già in atto“.

Di recente vi avevamo parlato di come Taffix spray nasale israeliano della Nasus Pharma aveva fatto il suo ingresso nel panorama pandemico. Oggi, possiamo dirvi che una delle figure professionali più preparate in campo medico in Italia ha rassicurato sull’utilizzo di questo farmaco israeliano anti Covid. Non è molto, ma è d’aiuto a chi nel dubbio attendeva delle conferme in merito al corretto utilizzo di questo spray nasale che protegge dal contagio con il virus Sars-Cov2 per 5 ore.

CONDIVIDI le parole di Giovanni Maga sullo spray israeliano anti covid.

Adirai.it è stato selezionato da Google News come Fonte di Notizie Autorevole grazie alla qualità dei contenuti prodotti quotidianamente.

Resta aggiornato, seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Analizziamo e commentiamo gli articoli di Economia, Politica e Salute dicendo tutta la verità dal punto di vista del vero Italiano! Seguici...

Copyright © 2019 Adirai.it Tutti i diritti riservati.

Semplifica la ricezione delle NEWS Rimani aggiornato. Iscriviti a Adirai NotizieName* Email*

Semplifica la ricezione delle NEWS Nome Email*

Adirai News è un vero e proprio giornale online d’informazione pubblica, palesiamo gli aspetti reali delle notizie diffuse in Italia attraverso i media.

Diamo il giusto peso ad ogni notizia e grazie ad un tono satirico, sarcastico, ironico trattiamo anche le questioni più delicate d’interesse nazionale.

Siamo stanchi di sentirci raccontare barzellette, e crediamo di non essere gli unici, infatti ci siamo messi subito all’opera per rendere evidente a tutti la realtà dei fatti quotidiani italiani.

Semplifica la ricezione delle NEWS Name Email*

Semplifica la ricezione delle NEWS Name Email*

Semplifica la ricezione delle NEWS Name Email*