Wally svela i nuovi wallywind: vela per crociere di super lusso- Corriere.it

2022-09-10 16:26:16 By : Mr. Lin ZH

Del progetto si vociferava da tempo perché quando si tratta di Wally c’è sempre aria di novità importanti. E infatti le conferme sono arrivate con i primi dettagli e le immagini della nuova gamma wallywind Wally. I tre modelli a vela misurano da 110 a 150 piedi di lunghezza (Loa) e offrono un’ampia gamma di possibilità agli armatori che amano le prestazioni ma non intendono rinunciare alle comodità di un blue water cruiser .

La costruzione della prima unità della gamma - wallywind110 - è iniziata e il varo è previsto per maggio 2024. Lo scafo, interamente in carbonio, sarà realizzato dai laminatori Wally e sarà dotato del sistema easy-sailing Wally (gestione semplificata delle vele), ampiamente adottato da tutto il settore. Il progetto unisce il know-how di Wally con l’architettura navale di judel/vrolijk & co, lo studio che ha firmato alcuni degli sloop più veloci attualmente in navigazione. Frutto di questa collaborazione è una barca dalle linee essenziali ed eleganti, tipiche Wally, in grado di offrire stabilità e performance.

Lo yacht è un mix tra una barca da crociera blu water, ideale per quattro coppie che desiderano navigare ovunque nel mondo, e una barca da regata con prestazioni agonistiche importanti. Oltre allo scafo, anche l’armo high-performance è in carbonio ed è possibile scegliere fra tre tipologie di chiglia: una fissa da 4,5 m, una telescopica da 3,95-6,10 m e una lifting hi-tech da 4,50-6,80 m . Altre novità tecniche sono l’uso di batterie leggere agli ioni di litio e attrezzature ausiliarie, le pompe idrauliche multiple ad alta pressione e doppio timone. Il wallywind110 è anche equipaggiato con l’àncora sottomarina Wally e il sistema idraulico con i Magic Trim per la regolazione delle scotte di randa e fiocco.

Il pozzetto di 80 mq si sviluppa su un unico livello e si estende per tutto il baglio sino all’alta impavesata che sostituisce la battagliola. Il layout è totalmente personalizzabile e offre posto a sedere per 15 persone. Gli unici elementi fissi sono le ruote gemelle in carbonio dei timoni e il tambuccio d’ingresso per l’equipaggio. Uno degli aspetti più interessanti del layout di coperta è l’arredamento rimovibile, ispirato all’epoca d’oro delle grandi barche a vela. Ogni sedile, lettino, sdraio e tavolo può essere rimosso per preparare il wallywind110 per le competizioni. Un ulteriore elemento di design in stile Wally è la “terrazza sul mare” di poppa, profonda e riparata. Un vano nascosto sotto il ponte può ospitare un tender fino a 4 metri. La personalizzazione prosegue sottocoperta: grazie alla sala macchine posizionata sotto il salone, gli ospiti hanno a disposizione un grande open space per conversare, pranzare e lavorare.

Un lucernario attraversa longitudinalmente tutta la tuga bassa, facendo entrare luce naturale oltre che dagli oblò e dalle vetrate. Oltre alla cabina armatoriale, a prua, che prevede diversi allestimenti, ci sono altre 3 suite per gli ospiti, più due cabine per l’equipaggio e una riservata al capitano. Le due imbarcazioni più grandi della gamma wallywind sono il 130’ e il 150’ : la prima è dotata di una tuga che forma un vero e proprio salone rialzato creando un unico ambiente tra spazi esterni e interni, mentre l’ammiraglia di 150 piedi punta, grazie all’uso della fibra di carbonio, su prestazioni “imbattibili” soprattutto con arie leggere: wallywind150, assicura il cantiere, potrà navigare a vela con soli mentre le altre barche di questa misura generalmente hanno bisogno di oltre 6-7 nodi di vento.

Iscriviti alla newsletter "Whatever it Takes" di Federico Fubini. Dati, fatti e opinioni forti: le sfide della settimana per l’economia e i mercati in un mondo instabile. Ogni lunedì nella tua casella di posta. E non dimenticare le newsletter L'Economia Opinioni" e "L'Economia Ore 18".

Autorizzaci a leggere i tuoi dati di navigazione per attività di analisi e profilazione. Così la tua area personale sarà sempre più ricca di contenuti in linea con i tuoi interessi.